I Kodaline: gli irlandesi che piacciono

I Kodaline, per promuovere il nuovo album, saranno a Milano il 25 febbraio e io non sarò lì, sarà per una prossima volta... un minuto di silenzio, facciamo dieci. I Kodaline sono cinque ragazzi irlandesi, conosciuti inizialmente nel 2007 con il nome "21 Demands", successivamente nel 2011 cambiano nome, ma solo nel 2012 pubblicheranno il loro primo EP pop-rock. Il singolo "All I Want"ottiene immediatamente successo. Io li ho conosciuti quest'estate, mentre ero senza voce, ed è stato amore al primo ascolto su MTV con la bellissima canzone Love Like This (la risata di Steve Garrigan è simpaticissima nds*). 
Andando poi a vedere il loro canale yt mi sono accorta che già nel 2012 mi ero iscritta al  canale e avevo messo mi piace ad entrambi i video di "All I Want" e a vari altri. Come avevo potuto dimenticare?????
La loro musica piena di sentimento e profonda è stata spesso paragonata a quella dei Munford & Sons e dei Coldplay; secondo il parere di alcuni critici è malinconica, ma Steve Garrigan, voce del gruppo, risponde loro dicendo: la nostra musica può anche apparire triste, ad un primo ascolto, ma è anche piena di speranza, o almeno credo.
Ripensando alle loro prime canzoni scritte in adolescenza il gruppo ora si vede più maturo; i testi che prima apparivano vuoti e senza senso, ora parlano di vita vera ed esperienze personali, una sorta di diario che passa di mano in mano.
Molte sono le canzoni di cui vorrei parlarvi, ma mi soffermerò su quelle che mi hanno colpito maggiormente. Partiamo quindi con "Brand New Day" e trovo che le parole del gruppo possano spiegare benissimo il senso di questa canzone: Siamo tutti cresciuti in una piccola cittadina, Sword, vicino Dublino. E' una città che sta crescendo, ma noi volevamo andare via da li, volevamo avere una vita al di fuori del nostro paese. Non che non ci piaccia, ma crediamo non sia sano vedere e fare la stessa cosa per tutta la vita. Ognuno di noi deve fare le proprie esperienze, da solo o in compagnia, perché pensiamo sia una cosa molto buona. 
"All I Want" mi fa venire il magone in gola, e insieme al video, ti scuote interiormente. "Tutto quello che voglio, non è nient'altro che sentirti bussare alla mia porta, perché se potessi vedere il tuo viso ancora una volta, morirei da uomo felice, ne sono sicuro. Quando hai detto il tuo ultimo addio, dentro sono morto un po', giacendo nel letto in lacrime per tutta la notte, solo senza di te al mio fianco. Ma se mi amavi, perché mi hai lasciato?[...] Ho bisogno di trovare qualcuno come te". Steve ha scritto queste parole pensando alla sua ex-ragazza. My feels.
Ad "High Hopes" ci sono particolarmente legata, perché ha un significato molto profondo per me... ho ricopiato un pezzo della canzone sul mio diario al 18 Settembre. "Mi sembra come se avessi semplicemente paura di non provarlo di nuovo, so che è da pazzi credere nelle cose stupide, ma non è facile. Ma ho grandi speranze, mi riporta indietro a quando abbiamo cominciato. Grandi speranze, quando lo lasci andare, esci e ricominci. Grandi speranze, quando tutto finisce, ma il mondo continua a girare". In queste parole c'è la frustrazione e la voglia di ricominciare. Steve Garret la scrisse quando lasciato il college non sapeva che direzione avrebbe preso la sua vita: tutto stava andando male, ma ho cercato di rimanere positivo. L'unica cosa era continuare a scrivere.
Ultima ma non meno importante è per l'appunto "Love Like This", ma volevo anche aggiungere l'ultimissimo singolo "Honest" che preannuncia un fantastico nuovo album.
In "Love Like This" è possibile ammirare un Garrigan schiaffeggiato ripetutamente da un botto di ragazze. Il cantante ha più volte dichiarato: Mi è capitato uno o due volte, nella vita reale, e onestamente sono messo male con le ragazze.
Amori giovanili destinati a non durare per sempre, amori temporanei. Sono stati commessi degli errori e i sentimenti sono cambiati. Sapevano sin dall'inizio che non sarebbero durati, ma a loro non importava perché semplicemente si amavano. Il testo della canzone tratta questi temi. Anche da questa brano ho estrapolato un pezzo e l'ho scritto sempre al 18 di Settembre sul mio diario. "Un amore come questo non dura per sempre, ma non me ne importa, non mi importa davvero". 









*nota di Stefania aka Anika_Blue

Commenti

Post più popolari