Al giorno d'oggi, le fiabe
suscitano tanto vivo l'interesse degli adulti in cerca di significato, quanto
quello dei bambini, il loro pubblico naturale. Ma come decifrare il
messaggio di questa antica e diffusa letteratura, un tipo di racconto sognante,
senza pretese, frutto dell'oralità, che racconta di eventi ambientati in un
luogo e tempo indefiniti?
Tra i vari tipi di letteratura
mitologica, le fiabe, misteriose produzioni dell'anima popolare, sono
le espressioni più semplici e pure dei processi psichici inconsci collettivi (
sviluppatesi in base a una predisposizione comune dell'umanità a organizzare in
maniera simile esperienze transgenerazionali) e offrono quindi la più chiara
comprensione degli schemi di base della psiche umana. Ogni popolo o nazione
ha il proprio modo di sperimentare questa realtà psichica, e quindi uno studio
delle fiabe del mondo produce una ricchezza di intuizioni sulle esperienze
archetipiche dell'umanità. Le fiabe hanno una profonda saggezza:
appartengono al deposito della saggezza psicologica collettiva estratta
dall'umanità in migliaia di anni. Le fiabe confortano e le fiabe
guariscono. Ci guidano sulla via di una risposta alla questione del senso della
nostra vita perché sono la voce "dell'anima antica" che ci insegna la
vita come è stata raccontata da generazioni intere e che ci aiuta a
meglio padroneggiarla. Conoscono la nostra sofferenza mentale e hanno
una risposta al nostro bisogno. Le fiabe riguardano principalmente il
processo di crescita spirituale inconscio - la trasformazione interiore in cui
si trova ogni essere umano. Sebbene i personaggi delle fiabe non
rappresentino persone ma immagini archetipiche, queste ultime hanno spesso
tratti umani. I personaggi delle fiabe subiscono il destino di donne e
uomini e descrivono il loro confronto con le difficoltà e i pericoli della
vita. Le fiabe mostrano alle donne come trovare Eros nel loro spirito e
mostrano agli uomini la via per la loro Anima perduta. Questa lotta
riguarda in ultima analisi la ricerca del sé, il tesoro nascosto. Per buona
ragione, psicologi del profondo come Freud e Jung le hanno
esaminate. Principale erede e continuatrice dell'opera di Carl
Gustav Jung, con cui lavorò a stretto contatto per oltre trent'anni, Marie-Louise
von Franz è forse la principale autorità nell'interpretazione psicologica
delle fiabe. Nel suo libro del 1970, L'interpretazione delle
fiabe, la psicologa junghiana descrive le fiabe come "l'espressione
più pura e semplice dell'inconscio collettivo. Rappresentano gli archetipi
nella loro forma più semplice, scarna e concisa … ci forniscono i migliori
indizi per la comprensione dei processi in atto nella psiche collettiva, fino
ad arrivare ai modelli di base della psiche umana", alle sue proprietà
innate e auto-organizzanti.. I personaggi semplici ed essenziali ci
aiutano a identificare gli archetipi* nella loro forma più cruda e vedere come
esistono dentro di noi, forse in un modo più efficace di quanto qualsiasi altro
materiale sia in grado di fare. L'interpretazione delle fiabe di Marie-Louise
von Franz si basa quindi sulla visione di Jung delle fiabe come un prodotto
spontaneo e ingenuo dell'anima, che può solo esprimere ciò che l'anima
è. Pertanto, considera le fiabe come immagini di diverse fasi
dell'esperienza della realtà dell'anima. L'eroe e l'eroina di una fiaba
sono presi come figure archetipe e rappresentano il fondamento
archetipico del complesso dell'Io di un individuo o di un gruppo. La
figura dell'eroe così come l'intera storia compensano quello che inizialmente
era un atteggiamento di coscienza insufficiente o sbagliato. La situazione
iniziale di bisogno, miseria e mancanza si risolve alla fine avendo una
struttura più integra rispetto all'inizio. Ciò corrisponde a un
rinnovamento della coscienza dominante, orientata verso l'interezza e la
totalità psichica in modo più adeguato alle esigenze del Sé, rispetto a
prima. Attraverso le fiabe veniamo portati in quello che Jung chiamava
" lo spirito degli abissi" dove ogni avventura, ogni storia illumina
quel sentiero invisibile che porta al Sè **(il centro del sistema di
autoregolazione della psiche). Attraverso la lettura o l'ascolto delle fiabe,
dei viaggi mitologici di eroine ed eroi estendiamo la nostra personale
comprensione della vita.
*Gli archetipi sono definiti come modelli universali e innati che svolgono un ruolo nell'influenzare il comportamento umano. Jung ha usato il concetto di archetipo nella sua teoria della psiche umana. Ha identificato 12 archetipi di personaggi mitici universali che risiedono nel nostro inconscio collettivo, dodici tipi primari che rappresentano la gamma delle motivazioni umane di base. Ognuno di noi tende ad avere un archetipo dominante che domina la nostra personalità
**L'individuazione era
il concetto centrale di Jung. Ha usato il termine per l'obiettivo finale
del lavoro interiore, la lotta per tutta la vita per realizzare il Sé, la
nostra unica totalità, l'unione di tutte le nostre tendenze, buone, cattive e
brutte. Questa totalità psichica può liberarci dalla prigione della
nevrosi.
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