Oggi nella baia racconteremo la vita di James Mattew Barrie: lo scrittore che scelse di rimanere bambino.

"Seconda a destra e poi dritto fino al mattino"
Peter aveva detto a Wendy che questa era la strada per arrivare all'Isolachenonc'è, ma persino gli uccelli, anche avendo le mappe e consultandole negli angoli ventosi, non sarebbero riusciti a rintracciarla seguendo queste indicazioni.
Vedete,  Peter diceva tutto quello che gli passava per la testa...

Creatore di Peter Pan, James Mattew Barrie nacque a Kirriemuir, nella Scozia settentrionale. Penultimo di dieci figli di un tessitore e di Margaret Ogilvy, una donna di forte personalità e molto religiosa, Barrie ha sette anni quando suo fratello quattordicenne David muore dopo una brutta caduta mentre pattinava sul ghiaccio. La madre non si riprenderà mai dal colpo: David era il suo figlio prediletto e il giovane Barrie, sapendo di non essere il bambino che la madre adorata avrebbe voluto accanto a sé, crebbe covando sentimenti di esclusione e frustrazione. Sentimenti che tuttavia non gli impedirono di stringere un forte legame con Margaret, che fin da bambino aveva tentato, invano, di consolare. Mandato a studiare in collegio alla Dumfries Academy, nella Scozia meridionale, si iscrisse poi all'università,  laureandosi nel 1822 ad Edimburgo. Dopo la laurea, Barrie cominciò a lavorare come giornalista e nel 1885 si trasferì a Londra.
La natura non fu molto generosa con il creatore di Peter Pan, e gli regalò un fisico bizzarro, connotato dall'estrema piccolezza: la sua statura si assestava intorno al metro e cinquanta. Ignorato dalle donne, il lavoro divenne il suo rifugio e si buttò con tutto se stesso nel tentativo di fare breccia nel mondo letterario inglese. I suoi primi romanzi ottennero un successo immediato e intanto Barrie si avvicinava al mondo del teatro per intraprendere quella carriera di drammaturgo che alla fine della sua vita l'avrebbe portato a comporre una sterminata mole di opere teatrali. Uomo di successo, al centro della società letteraria inglese, dal 1984 Barrie ha anche una bellissima moglie: l'attrice Mary Ansell.




Il épousa en 1894 l'actrice Mary Ansell, l'actrice principale d'une de ses pièces (Walker), mais le mariage ne fut pas heureux. Sans enfant, l'union fut rompue par un divorce (demandé en 1909 et effectif en 1910) demandé par l'épouse, et auquel ne put s'opposer Barrie, malgré toutes ses tentatives, malgré l'amant de Mary A.J.M. Barrie
Mary Ansell                                                                      James Mattew Barrie




             

Continua in  Biografie.




Post più popolari