2021 Reading Challenge o altresì programmma di lettura 2021

Salve a tutti e auguri di buon anno. Per chi è capitato casualmente su questo blog, mi presento, sono Stefania e amo leggere penso che questo basti e avanzi. Con l'inizio del nuovo anno coincidono anche i buoni propositi e per questo 2021 ho intenzione di leggere un bel po' di libri. Di seguito lascio la lista di letture che vorrei completare e perchè no, anche aumentare il numero di libri da leggere. 

  • "La Nausea" di Jean-Paul Sartre, nell'edizione edita da Einaudi. Antoine Roquetin ad un tratto viene travolto da una sensazione di Nausea, comincia perciò ad annotare sul suo diario ciò che lo circonda analizzandolo attentamente. Personalmente questo libro mi ha sempre incuriosito e non vedo l'ora di leggerlo.
  • "La Strada di Swann" di Marcel Proust edito da Einaudi, il primo del ciclo di romanzi che apre la "Ricerca del tempo perduto". Il viaggio nella memoria che condurrà il narratore a ritroso lungo tutta la sua vita. Proust è un autore che amo molto per il modo di scrivere, elegante e curato a mio parere. Credo sia giunto il momento di approcciarmi finalmente alla "Recherche".
  • "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley, nell'edizione Oscar Mondadori. Dopo aver letto "1984" trovo sia quasi scontato leggere un altro romanzo distopico, non paragonabile certo al romanzo Orwelliano, che ci porta in una realtà segnata dal razionalismo produttivistico, votata all'assoluta perfezione.
  • "Nessun dove" di Neil Gaiman, coprato a scatola chiusa in un mercatino, non ho idea di cosa parli ma Gaiman è un grande autore, amato da molti quindi mi smebra una buona idea leggere un suo libro.
  • "La collina dei conigli" di Adam Richard, in edizione Bur. Un gruppo di conigli che dopo la distruzione della loro casa affronta numerosi pericoli, perde parte dei suoi componenti nella loro ricerca verso una nuova dimora. Ho visto la miniserie di Netflix, che vi consiglio caldamente quindi più o meno so cosa mi aspetta durante la lettura. 
  • "Cime tempestose" di Emily Bronte, lo leggo più per curiosità perchè osannato come romanzo, lo stesso ragionamento anche per la lettura di "Orgoglio e Pregiudizio" della Austen e "Jane Eyre" di Charlotte Bronte
  • "La Compagnia dell'Anello" di J.R.R Tolkien, nell'edizione Bompiani. Amo la saga del Signore degli Anelli, credo che Tolkien sia stato un genio e un abile scrittore. Di Tolkien lessi da più piccola "Lo Hobbit" e subuito dopo averlo terminato mi decisi a iniziare il primo volume della saga del Signore degli Anelli, putroppo però non terminai mai la lettura ma che opra mi sento pronta ad affrontare.
La lista, per ora, termina qui. Se volete fatemi sapere con un commento quali saranno i vostri piani di lettura. Un saluto e alla prossima

Commenti

Post più popolari