Vi presento Bunny un libro di Mona Award. Pubblicato in Italia nel 2020 dalla Fandango Libri, tradotto da Chiara Brovelli nella collana Weird Young è uno young adult dalle tinte cupe, che vira sul thriller e dall'ambientazione Dark Academia. Un romanzo osannato dal booktok come favola horror che purtroppo su di me non ha fatto presa in alcun modo. Vi riporto brevemente la trama.
Samantha Heather Mackey è una outsider all'interno del super selettivo programma di scrittura creativa presso la Warren University.
Taciturna, schiva - come unica amica ha Ava, anarchica e sovversiva -, dotata di una fervida fantasia macabra, disgustata dal mondo elitario e dai suoi compagni di corso ma soprattutto delle Bunny.
Le Bunny sono una cricca di ragazze ricche insopportabilmente carine che si chiamano tra loro "coniglietta". Il mondo di Samantha cambia completamente, così come l'amicizia con Ava con la quale aveva trascorso tutte le sue giornate, quando riceve l'invito delle Bunny a partecipare ai loro incontri. Samantha si ritrova
inspiegabilmente attratta dalla loro porta d'ingresso, oltre la soglia e giù
nella tana del coniglio.
Bunny offre uno sguardo esilarante al lato oscuro dell'amicizia femminile con uno stile di scrittura magistrale, interessante, raffinato. La scrittura del romanzo, assieme alla cura applicata nel descrivere le ambientazioni, i momenti di tensione e di suspance, nel caratterizzare i personaggi sono le uniche cose che mi hanno portato a concludere questo libro e a dargli 3 stelline su 5.
Nonostante le premesse accattivanti, la resa non mi ha soddisfatto, la storia appare confusionaria, non è provocatoria né originale - da metà libro si può prevedere tranquillamente il finale -. Una sorority che, come il più classico dei cliché, si da ai riti di iniziazione che spinte dal mito della creazione, dell'onnipotenza si dà al paranormale.
Vi posso consigliare però la prima stagione di Scream Queens, parodia del genere horror e dei suoi cliché, ambientata in un college ed in una sorority. La visione sarà sicuramente più esilarante di questo proto romanzo.Alla prossima!
Commenti
Posta un commento