A proposito di ...recensioni e consigli di lettura: Il profumo del pane alla lavanda.

Il profumo del pane alla lavanda 
di Anika_Blue.
Claire Waverley, depositaria delle tradizioni culinarie della sua famiglia, ha una redditizia attività di catering e vive a Bascom ,nel North Carolina, in una grande casa che ha ereditato da sua nonna insieme al suo misterioso giardino i cui frutti e fiori hanno poteri magici: "Tutti, da quelle parti, sapevano che le pietanze preparate con i fiori che crescevano intorno al melo del giardino delle Waverley avevano effetti curiosi su chi le consumava".
Come tutte le Waverley anche Claire ha un dono: capire come un particolare frutto o fiore, usato in speciali ricette possa far mutare l'idea o il destino di una persona. Così, ad esempio: "il sapore balsamico della salsa preparata con bulbi di giacinto donava malinconia e faceva ripensare al passato; le insalate di cicoria e menta davano la certezza che qualcosa di buono sarebbe accaduto..".
Altro membro della famiglia Waverly che vive in città è la cugina lontana Evanelle, una vedova quasi ottantenne, che se ne va in giro per la città a regalare oggetti che, non sa come e non sa quando, torneranno utili a coloro ai quali vengono donati.
La vita di Claire scorre tranquilla fino a quando sua sorella Sydney, dopo dieci anni di lontananza,  arriva in città con la figlia di cinque anni, Bay, per fuggire ad un passato minaccioso: il padre della piccola è un uomo violento e possessivo.
Come se le cose non fossero già di per se complicate (" Il giardino le voleva dire che qualcosa stava cercando di intrufolarsi, qualcosa dall'aspetto innocuo, ma che presto, se gliene fosse stata data l'opportunità, avrebbe invaso tutto") ci si mette anche il nuovo vicino di casa, Tyler, incuriosito come altri nel paese sia dalle sorelle che dal magico  melo i cui frutti mostrano a coloro che li assaggiano l'evento più importante della loro vita.
Realtà e magia si fondono in in questo libro di Sarah Addison Allen, scrittrice statunitense del North Carolina che tesse la trama di una storia semplice le cui vicende delle protagoniste si snodano in una cittadina tranquilla del sud in cui essere una Waverly è sinonimo di "strana".

Titolo: Il profumo del pane alla lavanda
Autore: Sarah Addison Allen
Casa editrice: Sonzogno Editore
Prezzo: € 9,90

Commenti

  1. Tra quotidiano e magia, questo libro della Allen mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  2. Tra quotidiano e magia, questo libro della Allen mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  3. Lettura non impegnativa ma particolarmente rilassante; adoro la Allen. Bello anche Giorni di zucchero, fragole e miele della stessa scrittrice.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari