A proposito di...recensioni e libri da leggere: Ragazzo da parete.


Approda oggi sull'Isolachenonc'è la rubrica "A proposito di..." recensioni e consigli di lettura (libri da leggere o regalare).Oggi è la volta di due libri diversi per genere: si tratta di Ragazzo da parete (The Perks of Being a Wallflower, nella lingua originale) un  romanzo epistolare scritto dal romanziere americano Stephen Chbosky e Il profumo del pane alla lavanda (Garden Spells) di Sarah Addison Allen che racconta la storia di un incantato melo e dei suoi profetici frutti. Buona lettura.






Ragazzo da parete
di Anika_Blue


Titolo: Ragazzo da parete

Autore: Stephen Chbosky
Casa editrice: Frassinelli
Prezzo: € 16,00


Libri, musica e amici... ci sono cose a cui un adolescente proprio non può rinunciare, e lo sa bene Stephen Chbosky, l'autore del romanzo epistolare Ragazzo da parete. Pubblicato in America nel 1999 da MTV, il libro, riscuote successo tra i più giovani, ma approda  in Italia soltanto nel 2006 edito da Frassinelli. Il romanzo, nella sua versione originale, è intitolato The Perks of Being a Wallflower, tale titolo risulterebbe in italiano I vantaggi di essere una tappezzeria, reso dunque al meglio nella versione Ragazzo da parete.
Il titolo originale cita  il termine wallflower per indicare una persona che osserva ma non partecipa. Wallflower, infatti, deriva dall'immagine di una persona timida che durante le feste resta poggiata al muro, un pensatore non convenzionale, timido e introverso. E Charlie, il protagonista del romanzo, ha queste caratteristiche: timido, impacciato, empatico, sensibile, il giovane, sembra osservare le cose dal buco di una serratura e descrive, con molta sensibilità, le complicate relazioni familiari ma soprattutto la sua amicizia con Patrick e Sam.
È l'Agosto del 1991 quando Charlie inizia a scrivere ad un anonimo amico a cui intima di non provare a cercarlo per capire chi egli sia. Charlie è ancora abbastanza scosso dalla morte suicida del suo migliore amico Michael  che l'ha lasciato solo ad affrontare  il suo primo anno alle superiori.
Molto presto Charlie approfondirà la conoscenza di Patrick, con cui si trova a frequentare  lo stesso corso di laboratorio, e della sua sorellastra Sam; entrambi all'ultimo anno, i due fratelli si dimostreranno carismatici e amichevoli con lui. Tra temi sul Giovane Holden, citazioni dell' Attimo fuggente e una canzone degli Smiths, Charlie trascorre le giornate con Patrick e Sam che lo avvicinano alla vita sociale extrascolastica, come anche il suo insegnante di inglese gli consiglia, incoraggiandolo inoltre a leggere libri che lo aiutino a capire la vita e  a scrivere saggi  che valorizzino doti che lui stesso non sa di possedere. Charlie nel corso del libro fa spesso riferimento a sua zia Helen, da parecchio defunta, ma non riuscirà a parlare di lei completamente per qualcosa che è successo.
Charlie assorbe, dall'ambiente esterno, gli avvenimenti come carta da parati; guarda sottecchi la realtà che lo circonda con un crescendo di emozioni che sveleranno il segreto più grande che lui nasconde anche a se stesso e che una volta venuto a galla chiarirà il senso del suo essere. L'opera di Chbosky è un romanzo di formazione dallo stile semplice e schietto: il linguaggio si avvicina molto a quello parlato dai giovani. L'autore affronta le problematiche adolescenziali ma anche sentimenti e sensazioni  profonde e descrive con estrema sensibilità le complicate relazioni familiari. 
Ragazzo da parete è, nella varietà e complessità dei suoi personaggi, incredibilmente ricco di emozioni che colpiscono nel profondo e fanno desiderare di telefonare a Charlie e voler essere sua amica.





Il trailer del film, è disponibile su Youtube. Il film diretto dallo stesso scrittore, Stephen Chbosky, è nelle sale cinematografiche italiane dal 14/02/2013.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari