Earth Day: la Giornata della Terra

 "lalugunadellesirene" partecipa oggi con questo post alla commemorazione della Giornata della Terra indetta  per la celebrazione e la salvaguardia del nostro pianeta.  Il 22 aprile del 1970 circa ventimilioni di americani manifestarono pacificamente a favore della riforma ambientale rispondendo ad un concetto lanciato da John McConnell (1915-2012) che a novantasette anni ancora proclamava: pace, giustizia e cura della Terra.
Noi dell'Isolachenonc'è  celebriamo l'Earth Day con versi scelti dall'Iperione del poeta Holderlin  secondo cui la vita dell'uomo è manifestazione vivente della forza della natura tanto nella materia quanto nello spirito.

O natura...! Io non so cosa mi avvenga quando alzo i miei occhi dinanzi alla tua bellezza, ma tutta la gioia del cielo è nelle lacrime che piango innanzi a te, come l’amante alla presenza dell’amata. Tutto il mio essere ammutolisce e si tende, quando il soffio delicato dell’aria gioca sul mio petto. Perduto nell'azzurro sconfinato, io volgo spesso il mio sguardo in alto, verso l’etere e in basso nel mare ed è come se uno spirito affine mi aprisse le braccia, come se il dolore della solitudine si dissolvesse(...).Essere uno col tutto(...) questo è il cielo dell’uomo. Essere uno con tutto ciò che ha vita, fare ritorno, in una beata dimenticanza di sé, nel tutto della natura: ecco il vertice dei pensieri e delle gioie, la sacra vetta del monte, il luogo della quiete perenne, dove il meriggio perde la calura e il tuono perde la sua voce; dove il mare ribollente somiglia all'ondeggiare di un campo di spighe.






Immagine da Place of Art.


Commenti

  1. La Terra è nostra;nostra è la responsabilità di salvaguardarla

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari