La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore


                                              
Patrocinata dall’Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri e rendere omaggio agli autori che con il loro contributo favoriscono il progresso culturale e sociale dell’umanità, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore si festeggia oggi in tutto il mondo con numerose manifestazioni che prendono il via dalla Thailandia, da Bangkok, scelta, per quest’anno, come capitale mondiale del libro. La scelta invece del 23 aprile come data per sottolineare l’importanza del libro come strumento di educazione e confronto è stata determinata dal fatto che in questo stesso giorno morivano  nel 1616 tre grandi scrittori: William Shakespeare, Miguel De Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega. C’è tutto il cielo e la terra in un libro, in un vero libro così scriveva lo scrittore americano Morley e qui sull’Isolachenonc’è non possiamo che essere d’accordo.
Che siano libri da comodino o libri da dedicare alle persone che amiamo, che siano libri da viaggio o da cassetto, libri da poltrona o da straforo, libri ereditati sulle cui pagine la polvere si è accumulata...

Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso e mi ricordano che i giorni corrono veloci e che la vita fugge via.
Francesco Petrarca.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari