La Trilogia Steampunk: Vittoria

Il primo breve romanzo della trilogia Steampunk è stato pubblicato per la prima volta sulla rivista americana Amazing Stories nel 1991. 
Come ben evidente dal titolo della raccolta che include oltre a Vittoria, Ottentotti e Walt e Emily, si tratta di tre romanzi appartenenti al genere steampunk ambientati tutti nell'ottocento e raccontati con arguzia e ironia da Paul di Filippo.
La società vittoriana ritratta amplificandone con tratti grotteschi i mali che la affliggevano (violenza sui minori, povertà, condizione femminile) è lo sfondo della vicenda.
È il 1838 e lo scienziato Cosmo Cowperthwait, un gentiluomo magro e giovane, rubicondo di carnagione e dai capelli color sabbia, di appena venticinque anni, riceve la visita del primo ministro inglese William Lamb che è venuto a conoscenza della sua creazione, un tritone artificiale di nome Vittoria sorprendentemente somigliante alla futura regina d'Inghilterra improvvisamente scomparsa poco prima della sua incoronazione. Lamb chiede a Cosmo di prestargli Vittoria fino al ritrovamento della fuggiasca regina. Cosmo accetta di far si che la sua creatura sieda sul trono dell'Impero britannico, ma decide di mettersi per proprio conto alla ricerca della vera regina accompagnato dal suo bizzarro assistente Nails McGoarty.  Intralciato da Lord Chuting-Payne, adirato con la corona inglese e dall'assistente di questi, Gunputty,  Cosmo si aggira nei sobborghi di Londra...

Quando si lasciarono alle spalle il quartiere esclusivo dove alloggiava Cowperthwait, le strade si fecero sempre più affollate di gente. Mendicanti ciechi, signore eleganti, volgari passeggiatrici, suonatori di organetto, uomini con orsi che ballavano, un tizio che gestiva un tiro al bersaglio semovente, dove i passanti potevano sparare con un fucile ad aria compressa contro bersagli azionati a manovella come lo scrittoio di Cowperthwait… Tra due fiammiferaie scoppiò una zuffa, e una mandò l’altra dentro un abbeveratoio per cavalli. Ma quello fu l’incidente di minor rilievo a cui assistettero Cowperthwait e McGroaty...





Titolo: La Trilogia Steampunk: Vittoria
Autore: Paul di Filippo
Casa editrice: Delos Books
Prezzo: € 14,90 (cartaceo); € 2,99 (digitale)

Cos'è lo steampunk qui
Steampunk e derivazioni qui

Commenti

Post più popolari