A proposito di... La verità sul caso di Harry Quebert

Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joel Dicker
Casa editrice: Bompiani
Data di pubblicazione: maggio 2013
Prezzo: 19.50 euro

Quando ti viene in mente un’idea devi tenerla in te e farla maturare a lungo.

E’ il caso letterario in Francia in questo momento, 700.000 copie vendute e  in 25.000 paesi è in corso di pubblicazione. La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker è un libro che non riesci a smettere di leggere, con continui depistaggi; un noir che in realtà è un pretesto per parlare di scrittura, per dettare regole di scrittura.
Due sono i protagonisti del romanzo, un professore di letteratura e scrittore di successo, Harry Quebert, e il suo delfino, il giovane scrittore superstar Marcus Goldman, afflitto dal tormento della pagina bianca. Depresso e sull’orlo della rovina finanziaria dopo un esordio da milioni di copie, Goldman supererà il blocco dello scrittore cercando di aiutare l’amico e maestro Harry Quebert, che rischia la sedia elettrica dopo che nel giardino della sua casa viene ritrovato il corpo di una ragazza sedicenne che lo stesso aveva molto amato, Nola Kellergan, scomparsa nel 1975. Convinto dell’innocenza di Quebert, quando tutta l’America lo considera un pedofilo assassino, Goldman conduce un’inchiesta personale e solitaria per scagionarlo e per dare alle stampe un libro che racconterà “la verità sul caso Harry Quebert”.
A meno di trent'anni  Joël Dicker aveva tentato più volte la carriera letteraria. “Ho scritto cinque libri ma sono stati sempre rifiutati; poi la svolta”, ha dichiarato l'autore in un’intervista rilasciata a Fazio.
“La costruzione di un libro mi è sempre piaciuta, mi ha sempre interessato: presi dai tablet, dall'informatica rischiamo di dimenticare il ruolo dei libri nella nostra vita e cosa possono ancora darci; attraverso questo libro parlo dell’utilità dei libri, dei valori della vita, del senso dell’esistere in un mondo in cui si mente molto, in cui è sottile  il confine tra apparenza e realtà e nulla è spesso come sembra. I libri e l'educazione possono cambiarlo.”   










Commenti

Post più popolari