La formula del cuore: Un sogno per domani.


Una  madre  che rifiuta di staccarsi dal passato; un veterano di guerra sfigurato, in grado di adattarsi a qualsiasi luogo; un uomo senza casa alla ricerca disperata di un lavoro: a prima vista queste sembrano situazioni senza speranza, e questo è esattamente quello che erano, fino almeno a quando l’undicenne Trevor McKinney decide di rendere il mondo un posto migliore. Con molta ambizione e un grande sogno, Trevor inizia un progetto, a partire da una semplice idea in classe di studi sociali, destinato a cambiare il mondo.

Può un gesto per quanto piccolo e insignificante avere un effetto duraturo? Cambiare il mondo in meglio. Tutti vogliono farlo, ma diciamocelo, poche persone in realtà lo fanno. Trevor, però, è determinato ad avere successo e lui ha un piano. È questa l’idea base del libro Pay it forward (La formula del cuore) della scrittrice californiana,  Catherine Ryan Hyde, edito da Piemme da cui è stato tratto il film Un sogno per domani. 
"Pensare a un'idea di cambiamento del mondo, e metterla in pratica." Questo è quanto che il signor St. Clair, insegnante di studi sociali di Trevor,  reduce della guerra del Vietnam, ha scritto alla lavagna il primo giorno di scuola, un semplice progetto che l’insegnante non immaginava avrebbe potuto trasformarsi in uno sforzo nazionale. Motivato dal compito assegnato in classe, Trevor ha un' idea: "pagare in avanti," ricambiare il favore per una buona azione. Stabilisce di trovare  persone da aiutare, situazioni  da cambiare per il meglio, per poi chiedere a queste persone, nello specifico numero di tre, di ricambiare a loro volta il favore verso altre tre persone. In un primo momento, la madre di Trevor, Arlene, si oppone all'idea, dicendo a Trevor che lui è un idealista. Ma anche se le cose sembrano senza speranza, il progetto alla fine va avanti e guadagna l'attenzione dei media nazionali. Ben presto, l'intera comunità sta pagando in avanti, quindi tutto lo Stato, quindi l'intero paese, e alla fine il mondo intero. Ma il male dal mondo non si può definitivamente eliminare, e nel finale...




Titolo: La formula del cuore
Autore: Catherine Hyde
Casa editrice: Piemme
Prezzo: € 4,90



Commenti

Post più popolari