L'amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler.

Titolo: L'amore in un giorno di pioggia
Titolo originale: Ten things I've learnt about love
Autrice: Sarah Butler
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Garzanti
Prezzo: € 16,90
E-book: € 6,41





So che quando ci incontreremo non conterà quanto mi ci sia voluto per trovarti. Quando ci incontreremo, avremo tutto il tempo di dirci quello che dobbiamo dirci.
Ha quasi trent'anni Alice, la più giovane di tre sorelle, ed è la pecora nera della famiglia. All'età di quattro anni è rimasta orfana della madre, morta in un incidente stradale, e crescendo non si è sentita mai parte integrante della famiglia, non ha mai sentito il rapporto di vicinanza con il padre, Malcom, che le altre due sorelle sembrano avere. Ma Alice non sa di essere il frutto di una breve storia travolgente che la madre ha avuto con un altro uomo. Rifiutando i percorsi di carriera convenzionali,  Alice comincia a viaggiare in posti lontani alla ricerca di se stessa e tentando di lasciarsi alle spalle un amore ormai finito che non riesce a dimenticare. Vive di uno zaino e non si preoccupa di perderlo. 
Daniel è un barbone che ha fatto del cielo stellato il suo tetto, un clochard, che trent'anni prima ha avuto un lavoro stabile e una relazione con una donna che ha molto amato, in un giorno di pioggia, e che non ha mai dimenticata. Londra è la sua casa e per le strade della città si aggira sapendo di avere una figlia e di non essere mai riuscito ad incontrarla. Quando arriva il giorno del suo compleanno Daniel scrive dei biglietti d’auguri e lettere piene d’amore e li lascia sparsi per Londra, nei posti più disperati, sperando che casualmente lei li legga. 
Quando Alice torna a Londra in tempo per dire addio a Malcom che sta morendo per un cancro al pancreas, all'incertezza del passato si aggiunge quella dell'avvenire.
Sullo sfondo di una Londra frenica e cosmopolita la grande storia d'amore di un padre e di una figlia che si ritrovano. L'amore in un giorno di pioggia è un libro che fa emozionare, che fa riflettere e sognare. Trasmette il senso delle infinite sfaccettature dell’animo umano nelle quale tutti possono ritrovarci. Lo stile della Butler è semplice e singolare; nel descrivere i personaggi, ad esempio, ricorre ad una lista di 10 cose: cose che amano fare o  che odiano; cose che li rendono tristi o felici cose che avrebbero voluto dire e non hanno detto. E proprio la semplicità e la singolarità di questa scelta narrativa  ha fatto di questo libro un successo editoriale. 
Come  Quando eravamo foglie al vento, anche questo libro è in edicola in Italia dal 12 settembre.

Sarah Butler è una giovane scrittrice inglese che esordisce nel mondo letterario nel 2012, quando tornata da un viaggio intorno al mondo, porta a termine il suo primo romanzo: L’amore in un giorno di pioggia. Attualmente vive a Manchester e si occupa di progetti letterari e artistici che riflettono posti e  luoghi in cui tutti viviamo.







Commenti

Post più popolari