Léonie di Sveva modigliani Casati

Alla periferia di Milano vive la famiglia Cantoni, proprietari da generazioni di rubinetterie.
L’industria familiare è stata fondata da Amilcare, un contadino che ha ereditato la fabbrica di rubinetti dalla moglie, la ricca Bianca.
I Cantoni hanno l’ossessione di mantenere il prestigio sociale e dimostrarsi continuamente esemplari; ogni membro della famiglia, però, cela qualche segreto, tutti gli argomenti scomodi vengono messi a tacere, tutte le vicende spinose sono nascoste, inclusa la pazzia di Bianca, che l’affligge dalla più tenera età. Léonie Tardivaux, bella francese squattrinata, incontra il giovane rampollo Guido, nipote di Amilcare, ad una festa: tra loro l’amore nasce quasi subito e dopo pochi mesi si sposano. Entra a far parte della così della famiglia Cantoni e si adegua subito alle regole della famiglia compresa quella del silenzio dei sentimenti e dei drammi strettamente personali.
Léonie è la donna perfetta. Moglie premurosa ed impeccabile, attenta alle esigenze del marito, e dei suoi cinque figli, manager di successo nell' azienda di famiglia, un’ottima confidente per tutti i Cantoni. Ma anche lei cela un profondo segreto. Un solo giorno dell’anno, il 22 dicembre, durante il solstizio d’inverno, Leonie si reca in un albergo a Varenna, sul lago di Como dove l'attende un uomo... 
Il tema centrale di questo romanzo di Sveva Casati Modigliani sono l’ipocrisia e il desiderio di mostrarsi a tutti i costi migliori di quanto non si sia in realtà. I personaggi descritti dall'autrice, in un linguaggio comprensibile e scorrevole, hanno paura del giudizio della gente; preferiscono seppellire i dolori e i segreti pur di non affrontare la realtà. La perfezione apparente è la loro massima aspirazione, anche a costo di rinunciare a vivere apertamente, non volendo riconoscere che l’errore è proprio dell’animo umano, così come il cercare di correggersi con onestà.
Un romanzo "rosa", consigliato se si desidera una lettura leggera e poco impegnativa.
Titolo: Léonie
Autore: Sveva Casati Modigliani
Casa editrice: Sperling & Kupfer

Prezzo: € 13,00




Sveva Casati Modignani, pseudonimo dietro il quale si cela Bice Cairati è una delle firme più amate della narrativa contemporanea I suoi romanzi tradotti in ben diciassette paesi (tra i quali Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Russia, Brasile) hanno venduto quasi dieci milioni di copie.sono legati alla sfera dei sentimenti visti ogni volta da differenti angolazioni, con particolare riferimento al ruolo della donna.

Commenti

Post più popolari