L'amante di Lady Chatterley

Una donna del Novecento che afferma la propria indipendenza ed emancipazione sessuale: questa è Connie Chatterley, protagonista de L'Amante di Lady Chatterley di D.H.Lawrence. Pubblicato in Inghilterra per la prima volta nel 1960, il romanzo fu al centro di un processo per oscenità.
Sebbene il marito, un aristocratico colto e raffinato costretto su una sedia a rotelle a causa di una ferita di guerra, le assicuri stabilità economica, Connie, insoddisfatta della sua vita matrimoniale si abbandona alla passione tra le braccia di un guardacaccia che vive solitario in un cottage nel bosco. Ma, l'adulterio è, nello svolgimento della trama, legato alla maturazione e alla conquista da parte di Connie della sua indipendenza. La scoperta dell'erotismo, della forza rigenerante dell'amore  e della sensualità porta alla repulsione di una
vita intessuta "d'apparenza".

Da "L'amante di Lady Chatterley":

Il nostro tempo è essenzialmente tragico, quindi ci rifiutiamo di prenderlo tragicamente. Il cataclisma s'è abbattuto, siamo tra le rovine; cominciamo a ricostruire nuovi piccoli centri di vita, a nutrire nuove piccole speranze. È un lavoro piuttosto duro; la strada verso l'avvenire non è agevole: bisogna aggirare gli ostacoli o cercare di scavalcarli. Per quanto grande il numero dei cieli che ci sono crollati sulla testa, dobbiamo pur vivere.
Tale, più o meno, era la situazione di Constance Chatterley. La guerra le aveva fatto crollare il cielo in testa. Ma aveva capito che bisognava vivere e imparare.
Nel 1917 aveva sposato Clifford Chatterley, mentre questi era a casa per un mese di licenza. E la loro luna di miele era durata un mese. Poi egli era ritornato nelle Fiandre: per essere riportato in Inghilterra, sei mesi più tardi, ridotto in frantumi, o poco meno. Constance, sua moglie, aveva allora ventitré anni; lui ventinove.

Titolo: L'amante di Lady Chatterley
Autore: David H. Lawrence
Casa editrice: Newton Copton

Prezzo: € 6,00 (cartaceo); € 0,49 (digitale)





Commenti

Post più popolari