Un nuovo romanzo su Hercule Poirot in uscita a Settembre

Dopo circa quarant’anni dalla sua scomparsa dalla scena letteraria Hercule Poirot, il celebre detective belga nato dalla penna di Agatha Christie, torna a far parlare di sè. È stata affidata alla celebre giallista autrice di best-seller, Sophie Hannah, la stesura di un nuovo mistero di Hercule Poirot. Il libro in uscita a Settembre è destinato a essere uno dei più grandi eventi editoriali internazionali del 2014: sarà pubblicato in oltre ventotto lingue, in cinquanta Paesi.
"Accettare un compito del genere è quasi da matti. Agatha Christie – ha detto Hannah in una conferenza stampa – è la più grande scrittrice di gialli della storia e per me è un onore essere la persona scelta per questo progetto".
Il nipote di Agatha Christie, Mathew Prichard ha dichiarato: "Agatha Christie sarebbe stata davvero onorata al pensiero che tante persone in tutto il mondo possano di nuovo godere della lettura  di una nuova avventura di Poirot, e sono certo che tutti coloro che leggeranno il romanzo di Sophie Hannah ricorderanno di nuovo il personaggio geniale che mia nonna ha creato". Edito dalle HarperCollins in collaborazione con la  Acorn Productions, che detiene la gestione dei diritti di Agatha Christie, il romanzo di Sophie Hannah, rappresenterà un rilancio dei libri della Signora del crimine a livello globale.

Hercule Poirot è uno dei più famosi personaggi di fantasia di tutti i tempi. Sinonimo di baffi impomatati, perfezionismo e piccole cellule grigie, da oltre novanta anni affascina gli amanti della letteratura poliziesca di tutto il mondo. Compare sulla scena letteraria il 1920 in Poirot e il mistero di Styles Court chiamato dal suo vecchio amico, il tenente Hastings, che sarebbe diventato per Poirot quello che per Holmes era Watson, a far luce sulle reali cause della morte di Lady Cavendish. Nella scelta della nazionalità del suo personaggio, la scrittrice Agatha Christie, preso atto della presenza di molti profughi belgi a Torquay nel 1904, decise di scegliere come protagonista uno di loro e non passò molto tempo prima che lei ne delineasse il carattere e la mansione: un ex funzionario della polizia belga. Dopo un breve periodo di crisi del romanzo poliziesco, in cui le storie dei famosi investigatori sono sostituite da quelle dei criminali, Hercule Poirot di Agatha Christie si presenta sulla scena letteraria in antitesi al suo famoso precedente Sherlock Holmes. Anzi, si può dire che egli è il perfetto opposto di Holmes. Poirot "è piccolo, grassoccio, baffuto, non inglese e ridicolo proprio perché Holmes era stato alto, magro, glabro, britannico o quasi e sostanzialmente drammatico".
Infatti, Poirot, che certo non brilla per modestia, che è sempre pronto a definire se stesso "la più grande mente in Europa”, per soddisfare questo ego ipertrofico, termina ogni caso con un epilogo drammatico. Il suo amore per l'eleganza, la bellezza, la precisione, e i suoi modi eccentrici sono spesso ridicolizzati dai poliziotti maldestri locali, ma è sempre Poirot ad avere l'ultima parola. Agatha Christie non avrebbe mai immaginato quanto popolare Poirot sarebbe diventato, né quante storie avrebbe scritto su di lui. Il detective belga ha interpretato trentatrè romanzi e cinquanta racconti, tra cui alcuni dei grandi successi della Christie: Assassinio sull'Orient ExpressAssassinio sul Nilo; Corpi al sole. A un certo punto, però, sembrò quasi che il personaggio di Poirot assumesse vita propria, come la Christie stessa ebbe modo di dichiarare; l’autrice stanca delle manie e delle idiosincrasie di Poirot ne scrisse l’ultimo caso, Sipario, nel 1940. Il romanzo rimase in una cassaforte fino al 1974 quando fu finalmente pubblicato, guadagnando per Poirot, per la prima volta  per un personaggio immaginario, un meritato necrologio sul New York Times. Il primo attore ad assumere il ruolo del piccolo belga fu Charles Laughton nel 1928 in un’opera teatrale. Austin Trevor è stato il primo Poirot sullo schermo nel 1931, e ha recitato in tre film. Si sono poi alternati nel ruolo dell’investigatore belga Tony Randall nel 1965 e candidato all'Oscar Albert Finney nel classico dal "cast stellare" Assassinio sull'Orient Express nel 1974. Sir Peter Ustinov, vincitore di due premi Oscar, ha interpretato Poirot in sei film e nonostante non fisicamente simile al personaggio è ancora molto amato in tutto il mondo. Forse, però, l'attore simbolo di Hercule Poirot è David Suchet, che ne ha assunto il ruolo nel 1989. Christie non ha mai avuto la possibilità di  guardare il ritratto di Poirot delineato da David Suchet, ma suo nipote, Mathew Prichard, pensa che lei lo avrebbe approvato. Perfezionista, intransigente sino alla soglia dell’irritazione,  Suchet  nei panni di Poirot sa essere convincente.



Per scrivere questo post si è fatto riferimento, per alcune citazioni, al sito ufficiale della scrittrice inglese.


Commenti

Post più popolari