I quindici migliori libri per bambini secondo The Guardian

Invitare i bambini a leggere è contribuire alla formazione della loro personalità. Dalla tela di Carlotta a Harry Potter la scelta è veramente ricca. The Telegraph, uno dei più popolari quotidiani del Regno Unito, ha redatto una lista dei quindici migliori libri per  bambini di tutti i tempi.
Diamogli un’occhiata.

La collina dei conigli
Richard Adams (1972)
Il romanzo narra le vicissitudini di un gruppo di conigli che intraprendono un lungo viaggio alla ricerca della loro  terra promessa tra gli idilliaci luoghi dello Hampshire e la "struttura narrativa  dell'Eneide".

The Hobbit
J. R. R. Tolkien (1937)
Per i lettori di tutto il mondo è il primo capitolo  del Signore degli Anelli .Qui incontriamo alcuni personaggi che ritroveremo nella trilogia. C’è il mago Gandalf il grigio che trascina lo hobbit Biblo Baggins in una avventura pericolosa.  C'è anche Gollum, incontrato lungo il cammino, qui  ancora più "agghiacciante forse perché visto attraverso gli occhi di uno hobbit".

  
Il leone, la strega e l'armadio
C. S. Lewis (1950)
Nella magica Narnia, dove la Strega Bianca regna su una terra cinta di neve, parlano anche i castori e le creature che la popolano attendono da tempo l’arrivo di quattro bambini che riporteranno finalmente la Primavera.  Le allusioni cristiane ci sono, ma c’è anche la magia pura della  narrazione.


La tela di Carlotta
E. B. White (1952)
Lo scrittore newyorkese amato per la sua eleganza nello stile narra in questo romanzo la storia di un ragno  altruista e di un maialino il cui futuro è destinato a cambiare.

Il Piccolo Principe
Antoine de Saint - Exupéry (1943)
Il Piccolo Principe di un lontano asteroide scende sulla Terra per incontrare il suo l'autore, che è precipitato con il suo aereo nel deserto. Metafora del passaggio all'età adulta, Il Piccolo Principe con le sue domande, i suoi viaggi, le storie di personaggi incontrati su  altri pianeti è un piccolo capolavoro di poesia narrativa.

Pippi Calzelunghe
Astrid Lindgren (1945)
Vive come un’orfana Pippi con solo un cavallo e una scimmia per compagnia. Forte, autonoma, indipendente, determinata, ha una bella faccia tosta e afferma con fermezza la sua libertà in barba alle convenzioni degli adulti.

Emil e i detective
Erich Kästner (1929)
Quando ad Emil vengono rubati i sudati risparmi di sua madre può contare sull'aiuto di una squadra ex novo di detective bambini di Berlino.




James e la pesca gigante
Roald Dahl (1961)
"Uno dei primi e migliori racconti di Dahl". James è un ragazzino orfano di 7 anni costretto a vivere con due odiose zie, ma che sogna di stabilirsi a New York. Un giorno incontra un vecchio che gli regala un sacchetto con dentro dei cosini verdi magici che però non devono toccare niente all'infuori di lui…


Winnie the Pooh
A. Milne (1926)
Iniziano i loro giorni facendosi visita l’un l’altro i personaggi del Bosco dei Cento Acri e finiscono per spostare case, imparare a volare, vincere la paura o "sopravvivere alle inondazioni".


La piccola principessa
Frances Hodgson Burnett (1905)
Dall’autrice de Il piccolo Lord e Il giardino segreto una storia che dimostra che essere una principessa non è uno status sociale ma una disposizione d’animo. Da privilegiata figlia di un uomo ricchissimo, Sara, dopo la morte del padre, viene ridotta a vivere come una Cenerentola , ma non si perde d’animo e grazie alla forza della sua immaginazione e al sostegno di alcune amiche trova il modo di sopravvivere.

Le storie proprio così
Rudyard Kipling ( 1902)
Come ha fatto il leopardo a ottenere le sue macchie? Come è stato fatto l'alfabeto? Perché il naso dell’elefante è così lungo? Kipling è il modello del genitore paziente di fronte alle continue domande dei figli. "E chi se ne frega evoluzione? Questo è molto più divertente".

Viaggio al centro della Terra
Jules Verne ( 1864)
Dopo essere entrati nel cratere di un vulcano spento in Islanda, il professor Lidenbrock, suo nipote Axel e la guida Hans discende nelle profondità della Terra. I capitoli  sono ricchi di azione e terminano proprio al momento giusto dando la voglia di approfondire il mistero. Ci sono termini geologici complessi ma anche tanto talento per "convincerci che in realtà potrebbero esserci fantastiche creature laggiù, al centro della Terra".

Il vento nei salici
Kenneth Grahame ( 1908)
Animali antropomorfi in una idilliaca vita sul fiume per rappresentare, stilizzata, la società rurale inglese, ma capace di catturare il lettore senza confini di stati. Accanto al ricco arrivista, egocentrico e annoiato Toad (Rospo) c’è il piccolo borghese Mole(Talpa) e Rat (Ratto) il signore del tempo libero.

La città delle bambole
Ann M. Martin e Laura Godwin ( 2000)
Le bambole di casa, le vostre bambole potrebbe apparire inanimate ai vostri occhi. Ma voi non avete chiaramente nessuna idea di quello che fanno fino a notte  quando non sono viste. Pagina dopo pagina, la caratteristica tipica della prima infanzia a considerare la realtà animata, o meglio, a dare un'anima alle cose,  muove i personaggi  e Annabella Doll alla ricerca della zia scomparsa…

The Child that books built
Francis Spufford ( 2002)
"Anche se questo libro non è scritto appositamente per i bambini, si può intendere come una guida su come crescere con la lettura;  è una riflessione eloquente sul fatto che crescere accade spesso  inaspettatamente".

Commenti

Post più popolari