Jo Nesbø e Macbeth

Dopo averci mostrato l'abisso in cui l'umanità può affondare nei suoi bestseller con protagonista il poliziotto Harry Hole, il più grande esportatore letterario norvegese, Jo Nesbø, racconta Macbeth.
"Un thriller sulla lotta per il potere,  in un ambiente cupo, tempestoso, che permette di esplorare la mente di un paranoico", ha detto Nesbø di Macbeth. "Il personaggio principale ha il codice morale e la mente corrotta, la forza personale e la debolezza emotiva, l'ambizione e i dubbi di andare in entrambi le direzioni”.
Nesbø, i cui thriller hanno venduto più di venti milioni di copie nel mondo, è l'ultimo autore scelto per firmare la serie Hogarth Shakespeare, che dal 2016 vedrà scrittori, tra cui Margaret Atwood, Jeanette Winterson e Howard Jacobson, impegnati in rivisitazioni tratte dal canone di Shakespeare. Egli è il primo autore a rivisitare  una delle tragedie di Shakespeare, con Atwood impegnata  per The Tempest, Jacobson per Il mercante di Venezia, Anne Tyler per La bisbetica domata e Winterson per il Racconto d'inverno.
L'autore norvegese ha detto che la storia di Shakespeare di un generale ambizioso, che uccide il re mentre dorme e prende il potere per se stesso, è  "vicino al mio cuore perché affronta temi con cui ho avuto a che fare fin da quando ho iniziato a scrivere".
Il protagonista dei suoi romanzi, Hary Hole, è un "poliziotto buono ma tormentato che ha un proprio codice personale e spesso va contro le indicazioni dei superiori". Un alcolista che lotta con i demoni, Hole ha catturato rapinatori e assassini seriali, è stato accoltellato, ha sparato e picchiato, ed è stato lasciato, creduto morto, in una fogna.
Anche Macbeth ha i suoi demoni da affrontare dopo aver ucciso Duncan, ed entrambi i personaggi devono affrontare i rapporti personali difficili: Hole con Rakel Faulke e Macbeth con la sua Lady. 
“Sì, è una grande storia", ha detto Nesbø di Macbeth. "E, no, non voglio tentare di fare giustizia a William Shakespeare , né alla storia. Quello che farò sarà semplicemente prendere quello che trovo  e scrivere la mia storia. E, sì, avrò il coraggio di chiamarlo Macbeth”.
Becky Hardie, vice direttore editoriale di Hogarth Shakespeare, un’impresa editoriale internazionale creata appositamente per reinterpretare le opere del Bardo per i lettori del XXI secolo, ha detto che "fin dall'inizio il nostro obiettivo è di voler sorprendere ed emozionare i lettori di tutti i tipi provenienti da tutto il mondo. Avere un scrittore di thriller internazionale della statura e popolarità di Jo Nesbø a bordo è la perfetta realizzazione di questo desiderio. Non possiamo far altro che aspettare di vedere cosa  farà con il  gioco omicida di Shakespeare". La serie di rifacimenti moderni, che  saranno pubblicati nel 2016 in coincidenza con il 400° anniversario della morte del Bardo, rimarrà fedele allo spirito delle opere originali, ma offrirà  a gli autori l'opportunità di reinventare i drammi per il lettore moderno. I libri saranno pubblicati nello stesso momento in tutto il mondo di lingua inglese in formato cartaceo, digitale e formati audio.




Fonte: The Guardian

Commenti

Post più popolari