Lo sguardo oltre le dune

LO SGUARDO OLTRE LE DUNE
Carla Perrotti e Fabio Pasinetti

Carla Perrotti milanese, sposata con un medico cineoperatore e conosciuta come la Signora dei deserti, documentarista e appassionata delle immense distese sabbiose, è la prima donna ad aver attraversato in solitaria, a piedi, un deserto per continente, pubblicando, per ogni traversata, un diario di viaggio.

Fabio Pasinetti, maratoneta polisportivo, non vedente. Sposato con una non vedente, perse completamente la vista a 35 anni, a causa di un intervento non andato a buon fine. Fabio, che era già ipovedente dalla nascita, non si dà per vinto e si lancia nel mondo dello sport, affrontando varie prove, anche estreme sino ad arrivare alle maratone.
Sarà la telefonata di Carla che lo convincerà ad accettare una nuova sfida, quella contro le barriere mentali dell'handicap, per portarlo a conoscere e vedere con gli occhi del cuore l'immensità e la grandiosità della natura
Diario di viaggio scritto a due mani dalla Signora dei deserti e da un atleta non vedente che, superando gli ostacoli della mente più che architettonici, attraversano  250 km di Sahara bianco in Egitto.

credete nei vostri sogni: anche se a volte sembrano impossibili non buttateli, ma lottate per realizzarli. più sono importanti, più il percorso che vi aspetta è difficile, ma vale la pena andare avanti, sempre. Solo così la vita diventerà  davvero la vostra vita

Carla, spinta dal suo amore per i deserti decide di intraprendere una nuova sfida, non più sola, ma con un compagno speciale. Una mattina di novembre del 2008, insieme ad un maratoneta non vedente, intraprenderà un viaggio a piedi nel cuore del deserto bianco egiziano. Lei spinta dalla voglia di chiudere un cammino iniziato, sempre in solitaria, anni prima, lui spinto dalla passione delle maratone e dalla voglia di superare i propri limiti fisici e mentali. In mezzo al silenzio e  alla sabbia, con la compagnia sporadica di qualche piccolo abitante delle sabbie e delle stelle, superando difficoltà materiali e spirituali, i due amici riusciranno, in due settimane, a portare a termine la loro impresa, più ricchi e grati delle possibilità che la vita ha loro concesso.

Un diario biografico, ricco di emozioni e sensazioni che, chi ha vissuto il deserto, con le sue voci, i suoi colori e odori, può ritrovare nel proprio animo.
Ho scelto questo diario perchè anche io come Carla ho un amore forte per il Sahara, avendo avuto la fortuna di viverlo in vari periodi e modi. Un diario che affronta un tema importante: l'handicap fisico di Fabio (ma da lui stesso definito mentale) che non gli impedirà di affrontare con coraggio, seppur tra mille difficoltà, un'opportunità nuova, quella di ampliare i propri orizzonti e di ''vedere'' attraverso i propri piedi, mani e sensi un mondo fatto di sabbia, vento, sole, solitudine, amicizia e solidarietà.
Se mi chiedeste cosa mi ha lasciato questo ''viaggio'', vi  potrei rispondere: ''apri la tua mente e il cuore e vai, se vuoi puoi''.
Tania

LO SGUARDO OLTRE LE DUNE
Carla Perrotti e Fabio Pasinetti
Diario di viaggio biografico
Edizioni CORBACCIO
€ 17,50



Commenti

Post più popolari