Segnaliamo l'ultimo romanzo di Paolo Nori edito da Marcos y Marcos

PAOLO NORI
Siamo buoni se siamo buoni

Ermanno Baistrocchi si sveglia in un letto d’ospedale e subito salta fuori sua moglie. Erano degli anni, che non la vedeva, e gli vien dapensare, a vederla così, da vicino, che ha tanta di quella pelle. E le dice anche una cosa che forse non avrebbe avuto il coraggio, di dirgliela, se non avesse picchiato la testa, e gli sembra che sia così bella che gli viene da chiedersi «Ma perché, è così bella?»
Poi salta fuori sua figlia, Daguntaj, che ride di fianco al letto intanto che legge un romanzo che ha scritto Ermanno, La banda del formaggio, si intitola, poi salta fuori Cianuro, uno spacciatore romagnolo che deve chiedergli un favore, poi salta fuori la Mirca, l’ufficio stampa della casa editrice che prima era di Ermanno adesso lui l’ha venduta, poi salta fuori Salvarani che ha comperato la casa editrice di Ermanno e si è impegnato a pubblicare il romanzo, La banda del formaggio, solo dopo che Ermanno è morto.
E l’ha pubblicato prima perché i giornalisti davan la morte di Ermanno come un fatto certo e imminente,e quando uno scrive un romanzo e poi muore, è una strategia di marketing vincente, dice Salvarani, e Ermanno è d’accordo.E quel romanzo che ha scritto, La banda del formaggio, Ermanno l’ha scritto per raccontare la storiadel suo migliore amico, Paride, che si è suicidato, e adesso Ermanno si accorge che gli è successauna cosa stranissima che dicon però che succede: una persona scompare, e il mondo si ripopola.
E in questo mondo lui delle volte vorrebbe delle cose che gli vien da pensare che non succederannomai, ma mai, ma mai mai mai mai mai, e delle altre volte si dice che basta essere buoni per duemesi, e poi per altri due mesi, e poi per altri due mesi, e poi dopo vediamo.
“E se un invidioso sapesse come ci si sente bene a non esser più invidiosi, per invidia non sarebbe più invidioso.”


GLI ALIANTI
224 pagine, 
15,00 euro

Paolo Nori è nato a Parma, abita a Casalecchiodi Reno e ha scritto un mucchio di libri, tra romanzi, fiabe e discorsi. Gli piace leggere ad alta voce, raccontare varie cose sul suo blog (www.paolonori.it), su alcuni giornali e qualchevolta in televisione. Con Marcos y Marcos ha pubblicato o ripubblicato: La meravigliosa utilità del filo a piombo, Disastri di Daniil Charms,da lui curato e tradotto, Si chiama Francesca,questo romanzo, Grandi ustionati e La banda del formaggio.Il suo ultimo libro è Si sente?, uscito nel 2014. Di Grandi ustionati esiste anche l’AudioMarcos,letto, naturalmente, da Paolo Nori, e registratodurante una pubblica lettura a Milano, Frigoriferi Milanesi, il 3 febbraio 2013.

Commenti

Post più popolari