Voglio vivere una volta sola

       VOGLIO VIVERE UNA VOLTA SOLA
                                             Francesco Carofiglio

 "Uno, secondo me, dovrebbe profumare di biscotto, per tutta la vita.
 Io profumerò di biscotto.  Sempre"

TRAMA

Violette è una bambina come tante ma con qualcosa in più: è speciale, molto speciale. Ha due bellissimi genitori italo/francesi, due fratelli, vive tra la Roma bene e Parigi, belle case, vacanze nella casa dei nonni al mare in Bretagna. Fin qui nulla di strano, di così speciale. La sua specialità consiste invece nell'essere una bambina mai nata.  No, non si tratta di aborto o di morte durante il parto, Violette è proprio una bambina mai nata, mai concepita. Racconta la sua storia Violette, la storia della sua vita di bambina '' che non è '' ma che cammina, legge, conta i libri dei genitori, gioca coi fratelli Jean e Augustin, che ha un abito preferito: quello celeste che si intona ai suoi occhi, con le bretelle lungo fin sopra il ginocchio.
La piccola è fortemente voluta dai genitori e dal fratellino Jean ma, con la seconda gravidanza della madre nasce un altro maschietto che chiameranno Augustin: ''Non fa niente signora, un altro maschio" queste le parole dell'infermiera che stava dalla parte di Violette, che voleva Violette...
La bambina  ha una vita apparentemente '' normale '' con la sua famiglia, fatta di dialoghi, giochi coi fratellini e il cane Javert, situazioni dolorose e scoperte sconvolgenti riguardanti la vita non poi così perfetta dei genitori. Ha dei sentimenti Violette, di amore verso la vita e la famiglia, di gelosia verso le prime cotte del fratello, di rabbia verso i genitori e fratelli che prenderanno strade diverse. Ma il rapporto rimarrà forte con la madre, che l'ha sempre amata e desiderata fino all'ultimo.


Mi chiamo Violette, non sono mai nata, ma desiderata da tutti. E adesso sono libera. Tutto si scolora. Il suono diventa silenzio, solo il respiro di Dio. E io mi alzo, ed entro in acqua. Nella meraviglia dell'oceano.

Di questo romanzo mi colpì subito il titolo, tanto che mi indusse a leggerne la trama e di conseguenza lo acquistai.
Nonostante sia un romanzo di pura fantasia leggendolo ho provato emozioni forti sulla fragilità psicologica dell'essere umano.
Man mano che le pagine scorrevano (scrittura leggera e fluida), il pensiero che mi passava per la mente era quello di un'altra vita, di un mondo parallelo d-*ove tutto ciò ''che non è'' in quello reale esiste, vive in quello parallelo. Il desiderio profondo e forte di una famiglia, in particolare della madre, tanto forte da dare un volto nome e vita a quel desiderio. Il racconto di Violette è in prima persona ed è difficile distinguere dove inizi il ''sogno'' e dove la realtà. E Violette vive, ride, gioca finchè resterà nei pensieri di qualcuno.
Romanzo di fantasia, scritto in maniera semplice e scorrevole. Adatto a tutti.
Buon lettura.

Tania   

FRANCESCO CAROFIGLIO
Nasce a Bari il 4 luglio 1964
Si afferma come scrittore, illustratore, architetto e regista.
In coppia col fratello Gianrico pubbica nel 2007 una grafic novel CACCIATORI NELLE TENEBRE.
Tra le sue pubblicazioni di spicco L'ESTATE DEL CANE NERO e LA CASA NEL BOSCO  
NEL 2013 pubblica WOK, un romanzo di formazione ambientato negli U.S.A.  



VOGLIO VIVERE UNA VOLTA SOLA

ROMANZO
Francesco Carofiglio
Edizioni PIEMME €13,90 

Commenti

Post più popolari