La vita del nostro pianeta dipende dalle decisioni dei "grandi", ma anche i piccoli gesti possono molto

22 Aprile 2015 è il 45° anniversario della Giornata della Terra. Potrebbe essere l'anno più emozionante nella storia dell'ambiente. L'anno in cui crescita economica e la sostenibilità si danno la mano. L'anno in cui i leader mondiali finalmente potrebbero raggiungere passare un fondamentale accordo sul clima. L'anno in cui i cittadini e le organizzazioni mondiali potrebbero dai combustibili fossili investire il loro denaro in soluzioni di energia rinnovabile. La posta i gioco è alta e si tratta del futuro del nostro pianeta e della sopravvivenza della vita sulla terra.
I paesi in via di sviluppo devono cominciare a rinunciare alla idea di crescita economica a qualsiasi costo ambientale. Per questo oltre 400.000 persone si sono riunite lo scorso settembre a New York per la più grande marcia sul clima di tutti i tempi. La loro richiesta di azione partendo dalle strade della città si è riversata in tutto il mondo sollecitando i leader dei Paesi più sviluppati a riconoscere le implicazioni catastrofiche dei cambiamenti climatici.
La loro chiamata non è caduta nel vuoto. Obama nel suo discorso al vertice sul clima di New York quella settimana, disse "non possiamo far finta di non sentire. Dobbiamo rispondere alla chiamata. Facciamo che il 2015 sia l'anno in cui i leader mondiali prestino attenzione e rispondano alla chiamata".
Sappiamo che le nazioni più povere della terra, quelle a basso reddito saranno più colpite dai cambiamenti climatici se non fermiamo l'uso improprio del nostro pianeta
L'isola del Pacifico di Kiribati, ad esempio - uno dei luoghi più poveri della Terra - è stato il primo paese a dichiarare la sua terra inabitabile a causa di innalzamento del livello del mare causato dal cambiamento climatico, e ha chiesto aiuto a evacuare la popolazione.
Quello di cui la Terra ha bisogno è un futuro a basse emissioni di carbonio; un futuro in cui la sostenibilità sia il traguardo del cammino di tutti.
Diamo il nostro contributo!


Fonte: Earth day Network

Commenti

Post più popolari