1989

È arrivato il momento che nessuno stava aspettando, oggi vi parlerò di Tay Tay, nome attribuito dai fan a Taylor Swift, una giovane cantante inizialmente country, fonte di ispirazione per molti ragazzi e ragazze. Taylor Swift fa volontariato ma è perlopiù conosciuta come colei che si fidanza con numerose star, e una volta lasciata scrive canzoni sui suoi ex.  Vi racconto come ho conosciuto Taylor Swift e la sua musica. Era il lontano Febbraio 2009 e alle 14:00 su Disney Channel, trasmettevano per la prima volta Jonas Brothers: The 3D Concert Experience, (concerto da me visto e rivisto una marea di volte e un giorno probabilmente ve ne parlerò). Ad un certo punto sul palco uscì una cantante bionda, alta, magra come uno stecco, in un vestito argento, stivali country e chitarra acustica bianca, accompagnata da un violino elettrico fenomenale. La Taylor di allora aveva la grazia di un elefante in una cristalliera; aveva, però, una voce cristallina e insieme a Joe Jonas, da poco suo ex, cantò Should've said no. Che dire? Da quel momento andai a cercare tutte le sue canzoni.
La famiglia di Taylor l'ha sempre supportata ed ha sempre creduto in lei al punto che quando la cantante aveva 14 anni, i suoi genitori si trasferirono a Nashville per poter seguire le  ambizioni musicali della figlia. Dal 2006 ad oggi il genere musicale e la persona di Taylor Swift si sono evoluti, e una chiara dimostrazione ci viene data  dall'ultimo album 1989. Il titolo in sé richiama una rinascita. La Swift ha infatti affermato la sua libertà più che mai nel 2014 quando ha deciso di trasferirsi da Nashville al quartiere chic di New York e  di togliere da Spotify la sua musica. Questa ultima decisione ha avuto delle ripercussioni aprendo un ampio dibattito sullo streaming e sui compensi per gli artisti. Taylor ha anche rivelato una nascente coscienza femminista, offrendo una difesa appassionata del discorso dell' attrice Emma Watson alle Nazioni Unite sulla parità di genere e ha assemblato un circolo sociale di donne forti, tra cui la giovane Lorde, Karlie Kloss e Lena Dunham.
"Quest' album non parla di ragazzi, non si tratta di qualcosa di banale, né  di vendetta e rotture, parla della mia vita in questo momento" afferma la cantante in un'intervista.
E il pubblico sembra gradire questa incursione nella quotidianità della Swift. 1989 in poche settimane ha raggiunto livelli di vendite altissime, e i video dei singoli estratti dall'album in poche ore arrivano ad avere milioni di visualizzazioni facendo capire alla cantante e al suo team che i suoi fan vogliono ancora investire su di lei nonostante il cambio di genere, cosa che era avvenuta parzialmente con I knew you were trouble dal cd Red.
Insomma: Taylor Swift è una cantautrice che nonostante le varie critiche e le  raccomandazioni a non parlare troppo della sua vita privata nelle canzoni,  si rifiuta di rimanere oggettiva e di cedere ad altri il privilegio di scrivere per lei.
Non ho alcun interesse a cantare le parole di qualcun altro, ha dichiarato.  E proprio per questo motivo che ha iniziato la lotta contro Spotify,  un'app che permette di ascoltare musica in streaming, sostenendo che il suo è un lavoro che va ricompensato. A tal proposito, la cantante preferisce quindi  iTunes dove invece la canzoni sono acquistabili.
Tay Tay ha 25 anni e non ha intenzione di fermarsi. Di seguito vi propongo alcuni sui video da Youtube.


Commenti

Post più popolari