Consigli e idee per un week end romantico, dai libri ai luoghi attraverso i sensi....

' Se in questi dolci week end autunnali non sapete cosa fare e le solite letture vi annoiano dopo un po', volevamo proporvi un modo nuovo di ''leggere''....Dal libro al luogo passando attraverso i sensi.
E' una nuova rubrica dove ci proponiamo di consigliarvi e mettere in luce letture itineranti, divertenti, che vi faranno riscoprire luoghi, sapori, profumi e suoni dall'Italia al mondo.
Il romanzo scelto per questa settimana è ''UN AMORE FIRMATO LOUBOUTIN'' di Giulia Rizzi, storia romantica ambientata, giustamente, nella splendida e romantica città scaligera di Verona.
Dopo aver letto il romanzo eccovi qualche cenno sulla città, itinerari e sapori trattati anche nella love story della Rizzi.

VERONA

Provincia capoluogo del Veneto
Città scaligera, capitale romantica mondiale grazie alla tragedia di Shakespeare, Romeo e Giulietta, Verona è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall' Unesco per la sua struttura urbana e per la sua architettura. Verona è un chiaro esempio di città che si è sviluppata in maniera ponderale e costante nell'arco di duemila anni, intersecando  elementi artistici di qualità eccellente dei diversi periodi storici e architettonici  succeduti; rappresenta in maniera strepitosa il concetto di città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.
Eletta città romantica per antonomasia custodisce, nel centro, il famosissimo balcone dal quale Giulietta di affacciava per conversare col suo amato Romeo. In realtà la casa di Giulietta è solo una riproduzione ispirata alla tragedia shakespeariana, in quanto i due giovani amanti, in qualità di Romeo e Giulietta, non sono mai esistiti.
Uno dei monumenti più famosi e simbolo della millenaria città, è l'Arena, anfiteatro romano, sito nel centro storico, esempio di architettura ludica romana meglio conservata, grazie anche a sapienti e numerose opere di restaurazione. Grazie alla sua acustica, d'estate ospita il festival lirico durante il quale vanno in scena opera di fama mondiali Dalla lirica al pop e al rock, poliedricamente, l'arena, ospita anche innumerevoli concerti di cantanti e band nazionali e internazionali..
Per chi volesse ripercorrere l'itinerario di Rebecca ( protagonista del romanzo della Rizzi ), vi segnalo la Valpolicella, zona collinare che precede le prealpi veronesi, dove si possono ammirare innumerevoli ville venete ornate da capitelli, chiese e pievi. La Valpolicella è famosa anche per l'estrazione del marmo rosso di Verona, ma le dolci colline, incorniciate dalle prealpi e confinanti col fiume Adige, sono famose sin dall'epoca romana per la viticoltura che produce l'ottimo e corposo Amarone.
Come si legge sul sito Verona.net:
"L'Amarone della Valpolicella è una delle principali eccellenze della vinicoltura europea; un vino rosso passito secco di grande pregio a Denominazione di Origine Controllata e Garantita che viene prodotto esclusivamente nella zona della Valpolicella in provincia di Verona. Ottenuto dall’appassimento di uve estremamente selezionate e conservate in fruttai per quattro mesi, con successivo affinamento in botte per un minimo di due anni, è un vino assai longevo. Ha un colore rosso molto intenso ed un profumo che ricorda la frutta passita, il tabacco secco e le spezie. Il suo sapore è fortemente fruttato e di spiccata fragranza, con un corpo pieno e vigoroso. Utilizzandolo in cucina assieme ad un altro prodotto d'eccellenza del territorio scaligero qual'è il riso Nano Vialone Veronese IGP, si ottiene uno squisito risotto che è il piatto forte di alcuni tra i migliori ristoranti della città di Verona".

Rimandiamo al link qui di sotto per una ricetta che potrebbe deliziare il vostro palato

Buon viaggio e buon appetito.

Tania

Commenti

Post più popolari