La meccanica del cuore di Mathias Malzieu

Data d’uscita: Aprile, 2012
Collana: I Narratori
Pagine: 160
Prezzo: 15,00€
Genere: Narrativa 

Nel lontano 1874 , in cima alla collina più alta di Edimburgo , in una vecchia casa dove vive la bizzarra levatrice Madeleine, viene al mondo un piccolo pargolo con una particolarità:  essendo nato nella notte più fredda del mondo, ha il cuore completamente ghiacciato! Jack, questo il nome del bimbo,  viene abbandonato dalla madre e  l’unica ad occuparsi di lui è Madeleine  che passa tutta la notte ad impiantare una protesi nel petto del bambino . Questa protesi , che è un vecchio orologio a cucù, è tanto ingegnosa quanto fragile perché non resiste alle forte emozioni, quali , per esempio, l’amore e la rabbia. Da quel momento il piccolo Jack vive con Madeleine e si contorna dei suoi amici: il vecchio Arthur , dalla spina dorsale sconnessa, e due giovani prostitute Anna e Luna che , da ciò che racconta Jack “capitano sempre in periodo natalizio con gli occhi rivolti alla pancia già tonda.[...] Sembrano due bambine cresciutelle” .
Madeleine è molto protettiva nei confronti di Jack, infatti ogni notte , prima di andare a dormire , gli canta una canzone che dice “love is dangerous for your tiny heart” (l’amore è pericoloso per il tuo piccolo cuore) .
Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del suo decimo compleanno, Jack riesce a convincere Madeleine a portarlo in città. Qui incontra una giovane cantante andalusa e se ne innamora perdutamente, ma un giorno, la ragazza scompare e Jack fa di tutto per trovarla.  Si iscrive a scuola e inizia a chiedere di lei ai suoi compagni solo che incrocia la persona sbagliata. È Joe,  il fidanzatino della cantante, anche lui perdutamente innamorato. Con Joe iniziano i tormenti e le umiliazioni per Jack,  che viene costantemente deriso per il suo cuore rumoroso, quel tic-tac che  insospettisce e spaventa i compagni. Un giorno un tragico evento lo porterà a dover lasciare il paese.
Passano quattro anni dall’incontro con la piccola cantante, ma Jack sa che  l’unico posto dove andare sperando di rivederla è l’Andalusia e precisamente Granada.  A Parigi incontra un’illusionista e orologiaio, Méliès . Questi lo aiuta ogni notte a  ricaricare il cuore e lo accompagna nelle sue peregrinazioni attraverso mezza Europa.
Quando due innamorati si ritrovano finalmente, vivono la loro storia d’amore nel buio libero della notte .
È  un amor, imprevedibile  pieno di dolci scoperte e di colpi di scena, ma anche di tormento e dolore.
È  così che riesco a definire la chiave de La meccanica del cuore,  incorniciata da personaggi e vicende dai caratteri molto simili a “Edward – Mani di forbice” di Tim Burton. Un libro che, ne sono certa, lascerà il segno colpendo a fondo le vostre emozioni.  La meccanica del cuore ha un messaggio nascosto proprio nel cuore di ghiaccio di Jack e in tutte le lezioni che  ha imparato grazie ad esso.

E Jack, ragazzino spigliato e innamorato della vita, entrerà nella vostra quotidianità attraverso una lettura  scorrevole,  personaggi a tutto tondo e dialoghi coinvolgenti. Con le sue  146 pagine, il libro di  Mathias Malzieau  ha, a mio parere, tutti le  caratteristiche  di cui necessita una buona storia.

Vinc.



Mathias Malzieu, nato a Montpellier nel 1974, è cantante e scrittore, leader dei Dionysos, uno dei migliori gruppi rock francesi. Vive a Parigi. Con Feltrinelli ha pubblicato il bestseller internazionale La meccanica del cuore (2012), adattato poi al cinema d’animazione dallo stesso Malzieu e da Stéphane Berla, L’uomo delle nuvole (2013) e Il bacio più breve della storia (2015).



Commenti

Post più popolari