Sturmtruppen

Franco Fortunato Bonvicini, in arte Bonvi, è stato il disegnatore di uno dei fumetti antimilitaristi più conosciuti e amati nel mondo: Sturmtruppen.

Disegnate per più di 25 anni a partire dal 1968, le vicende quotidiane paradossali, ciniche, grottesche, degli anonimi “soldaten” e “capitanen”, dei “kameraten”nel campo Sturmtruppen, raccontavano un'Italietta poco eroica e molto provinciale ammantata però di regole e costumi da difendere. 
Humor nero, comicità slapstick e spietate considerazioni sulla vita e sui rapporti tra le persone, gli Sturmtruppen sono i soldati più divertenti della storia del fumetto. Sono Sempre in trincea, ma difficilmente sanno chi o cosa combattere.

Mondadori Comics, la casa editrice milanese, ha  reso noto sul sito ufficiale di aver firmato un accordo con gli eredi Bonvicini per la pubblicazione esclusiva di tutta la produzione artistica di Bonvi.
Sul sito si legge: "Dalle celebri strisce delle Sturmtruppen, alle storie di Nick Carter realizzate con Guido De Maria, fino alle Cronache del dopobomba, alle Storie dello Spazio Profondo con i testi di Francesco Guccini; tutta la produzione del grande e compianto artista modenese rivivrà in nuove edizioni, per i lettori di oggi e collezionisti di sempre". 
Sul sito dedicato a Bonvi potete leggere la sua biografia e spaziare nell'universo di Sturmtruppen
http://www.bonvi.it/


Commenti

Post più popolari