The Beatles

Eleanor Rigby è nella sua versione originale intensa, di impatto. Al suo primo ascolto il mondo ha iniziato a capire che i Beatles non avevano limiti. A distanza di cinquant'anni dalla sua uscita, le domande poste nel testo conservano ancora la loro attualità...Il 18 giugno 1942 nasceva una figura iconica della cultura contemporanea: Sir Paul McCartney. Facciamo un salto indietro nella storia. 
acciamo un salto indietro nella storia.
Nel marzo 1957 John Lennon forma un gruppo musicale The Quarrymen che unisce melodie folk, rock e jazz. Il 6 luglio dello stesso anno, mentre si esibisce con il suo gruppo su un palcoscenico improvvisato in un campo alla festa della Parish Church a Woolton, incontra il quindicenne  Paul McCartney per la prima volta.  Comincia da quel giorno una frequentazione che farà della coppia Paul McCartney e John Lennon una delle partnership più influenti e di successo della storia della musica. Insieme hanno scritto alcune dellec anzoni più popolari nella storia del rock  e della musica in generale.

 Nel mese di agosto del 1966, i Beatles pubblicano il singolo Eleanor Rigby il lato B di Yellow Submarine. La canzone, sebbene non sia propriamente “commerciale”, è il dodicesimo consecutivo singolo dei Beatles numero uno nelle classifiche inglesi. Eleanor Rigby è nella sua versione originale intensa, di impatto; non è una canzone pop, non è rock, non è classica anche se la strumentazione utilizzata è quella. Al suo primo ascolto “ il mondo ha iniziato a capire che i Beatles non avevano limiti”.
A metà degli anni 1980 nel sagrato della Parish Church in Woolton, Liverpool, la stessa chiesa dove Paul e John si incontrano  la prima volta, è stata trovata una lapide recante  il nome di Eleanor Rigby. A pochi passi di distanza c’è un'altra tomba con il nome di Padre McKenzie. Nomi ben piantati nel subconscio di McCartney o pura casualità ? Di questo ancora si discute

Commenti

Post più popolari